FLORINFO E FONDAZIONE MINOPRIO PER FORMARE I NUOVI PROFESSIONISTI DEL VERDE!

Una collaborazione virtuosa per l’innovazione tecnologica

e l’informatizzazione del settore agricolo e del verde

 

Fondazione Minoprio ITS Academy e Florinfo di Pontassieve (FI),   annunciano di aver stipulato  un accordo di collaborazione la cui finalità è quella di provvedere alla formazione specializzata di tecnici nel settore della progettazione e rappresentazione informatizzata degli ambiti a verde.

Fondazione Minoprio ITS Academy svolge attività di istruzione e formazione a diversi gradi per   il settore agricolo e per quello del comparto orto-floro-vivaistico in particolare.

Florinfo, software house di Pontassieve (FI), ha come missione, da oltre 35 anni, quella di sviluppare  soluzioni informatiche specializzate per il settore del Florovivaismo.

Il loro incontro ha fatto nascere una collaborazione volta alla realizzazione di progetti di rigenerazione dell’insegnamento delle discipline Green Design 4.0 all’insegna di una maggiore spendibilità nel mondo del lavoro e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

  L’attività di collaborazione prevede lo sviluppo condiviso di un iter formativo per formare tecnici in grado di gestire la rappresentazione informatizzata di spazi a verde.

  In particolare, Fondazione Minoprio adotterà i sistemi informatici di Florinfo per la formazione sulla  progettazione e rappresentazione digitale del verde, in tutti i corsi che prevedono tale argomento.  

  Il supporto di Florinfo si concretizzerà nel mettere a disposizione la propria piattaforma software di progettazione del verde “Florinfo Sevis4” nella formazione del personale docente di Fondazione Minoprio.  

In questo modo i partner ritengono di avere posto le basi per la creazione di un polo di istruzione, integralmente Italiano, relativo alla formazione sulle tecnologie informatiche per l’organizzazione e gestione delle  aziende del comparto florovivasitico.


Share